Bilancio Sociale 2012

Print Friendly, PDF & Email

Bilancio Sociale 2012

La realizzazione di questa Seconda edizione del Bilancio Sociale ha permesso alla Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla Cooperativa.

Il Bilancio Sociale infatti tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi stakeholder, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività. Si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi stakeholder che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.
In particolare per questa edizione del bilancio sociale la Cooperativa P.A.Ge.F.Ha. ha deciso di evidenziare le valenze

  • INTERNE: con l’aumento della possibilità per la governance e i soci tutti di conoscere meglio le dinamiche interne della Cooperativa, delle sue strategie e della sua evoluzione;
  • ESTERNE: la formulazione cioè di uno strumento nuovo rivolto a tutti i portatori di interesse in grado di portare a loro conoscenza ogni aspetto sociale ed economico della nostra realtà.

Proprio per questo motivo gli obiettivi che hanno portato alla realizzazione dell’edizione 2012 del Bilancio Sociale sono prevalentemente i seguenti:

  • Migliorare la conoscenza e l’analisi delle dinamiche sociali interne alla cooperativa;
  • Aumentare la consapevolezza sociale della base;
  • Migliorare la conoscenza e la comprensione della cooperativa di tutta la società civile a cui i servizi della stessa si rivolgono.

Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la cooperativa farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte che saranno presentati e rendicontati in modo serio e rigoroso di anno in anno.

Questi i principali paragrafi affrontati dal Bilancio Sociale 2012:
Identità dell’organizzazione – Governo e Strategie – Relazione Sociale – Dimensione Economica – Prospettive Future.

Bilancio Sociale 2012 - copertina

Rispondi