Formazione professionale, corso gratuito per modellista capi d’abbigliamento

Print Friendly, PDF & Email

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione professionale gratuito Modellista di capi d’abbigliamento. Il percorso formativo, finanziato dalla Regione Marche, sarà gestito ad Ascoli Piceno da Pagefha.

Obiettivi del corso

La proposta formativa (scarica l’avviso) intende riqualificare figure professionali già inserite nel mondo del lavoro e formare nuove risorse da inserire velocemente in azienda. Il modellista è colui che realizza il modello su indicazione dello stilista e cura gli aspetti tecnici della produzione; coordina il processo di elaborazione dei cartamodelli, di produzione dei prototipi; deve saper interpretare l’idea dello stile, tenendo in considerazione le caratteristiche della produzione industriale per ottimizzarne il processo.

Destinatari

Il corso è rivolto a 15 soggetti (più 5 uditori) di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni che non partecipano a percorsi d’istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza), residenti e/o domiciliati nelle Marche.

Durata, sede e modalità di svolgimento

Il percorso formativo avrà una durata di 500 ore di cui 300 ore in aula e 200 ore di stage e 8 ore di esame. Periodo di svolgimento: marzo 2021 – ottobre 2021. Il corso si terrà ad Ascoli Piceno. Prevista modalità telematica/presenza nel rispetto della normativa vigente, per la gestione delle attività formative in presenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Presentazione domande

Puoi trovare qui la domanda di iscrizione al corso, da presentare unitamente alla seguente documentazione: – copia di un documento di identità in corso di validità; – curriculum vitae fi­rmato in originale e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. La documentazione richiesta dovrà pervenire, a pena di esclusione, brevi manu o spedita per mezzo PEC o raccomandata A/R, specificando il numero e la denominazione esatta del corso, entro e non oltre il 10/03/2021 ai seguenti indirizzi: – Coop. Soc. P.A.Ge.F.Ha. onlus via Indipendenza, 42 63100 Ascoli Piceno – pecpagefha@pec.itcooperativasociale@pagefha.com Le domande che perverranno dopo la data indicata non saranno ritenute valide. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti d’accesso o non si presenti alla prova di selezione. Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili si effettuerà una selezione, secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19 del 20/01/2020 e specificate nel bando.

Titolo rilasciato

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e che avranno superato l’esame finale, conseguiranno un Attestato di qualifica EQF4 profilo 94 – Modellista di capi di abbigliamento ai sensi della DGR n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i,

Info

Cooperativa sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus, tel 0736.258491 – Francesca Olori cooperativasociale@pagefha.com