“Io? Sicuro!”: azioni di autotutela per la salvaguardia del benessere psicofisico

Print Friendly, PDF & Email

Thumb_IoSicuro

“Io? Sicuro! Ben-Essere in gruppo”  è un progetto promosso da Praxis, P.A.Ge.F.Ha. e IoSicuro, rivolto ai professionisti della Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus che si occupano di assistenza scolastica, educativa e domiciliare, al fine di promuovere azioni di autotutela per la salvaguardia del proprio benessere psicofisico.

La prevenzione dello stress lavoro-correlato si fonda sulla necessità di mettere in sicurezza non solo gli aspetti tangibili ed oggettivi del lavoro, ma anche e soprattutto tutti gli aspetti affettivi, emotivi e relazionali con i quali un lavoratore/operatore sociale ci confronta costantemente. Si rende necessario quindi uno spazio di distensione e condivisione attorno ai temi rilevanti del lavoro in cui ci si possa confrontare e condividere difficoltà e traguardi, con il coordinamento di una figura professionale competente.

Si tratta di incontri di gruppo esperienziali a partecipazione gratuita, in cui, attraverso attività espressive, i professionisti potranno sperimentare, in un contesto accogliente e protetto, nuove abilità, nuovi modi di affrontare i problemi che si incontrano nel lavorare con altre persone.

Saranno attivati 3 Gruppi divisi per categorie di lavoratori (Scolastica, Educativa, Domiciliare) con incontri settimanali della durata di due ore condotti da una psicologa (Dott.ssa Rita Imbrescia per le categorie Domiciliare e Scolastica; Dott.ssa Valentina Virgili per la categoria Educativa), che si svolgeranno nella sede di Via Galiè 3 di Ascoli Piceno.

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

INFO e CONTATTI
Psicologa Dott.ssa Imbrescia Rita
333.6181534 – rita.imbrescia@tiscali.it

Psicologa Dott.ssa Virgili Valentina
329.2093614 – valentina.virgili@hotmail.com

Rispondi