“L’Orto di Paolo”: convegno ed inaugurazione

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 21 Dicembre la Cooperativa P.A.Ge.F.Ha. onlus, in collaborazione con ANIEP Ascoli e MagicaMente onlus, con il patrocinio dell’ASUR Marche AV 5 e dei Comuni di Ascoli Piceno, Folignano e Castel di Lama, è lieta di invitavi al Convegno ed Inaugurazione del nuovo servizio: “L’Orto di Paolo” centro diurno per disabili specializzato per soggetti autistici.

Thumb_OrtoPaolo

“L’Orto di Paolo” è un centro diurno realizzato secondo il modello Farm Community che ospita ragazzi affetti da Autismo. E’ la prima struttura del genere presente nella Regione Marche e nel Centro-Sud Italia.

La giornata si svolgerà dalle ore 8.30 presso il Teatro Palafolli (Zona Servizi Collettivi di Marino del Tronto – di fianco al Consorzio Industriale di Ascoli Piceno):

  • ore 8.30: Registrazione Partecipanti
  • ore 9.00: Saluto delle Autorità e presentazione dei lavori
    a cura dell’avv. Augusto Eugeni (presidente P.A.Ge.F.Ha. onlus; vicepresidente nazionale ANIEP)
    parteciperanno la prof.ssa Liana Baroni (presidente nazionale ANGSA) e il prof. Carlo Hanau(direttore scientifico ANGSA)
  • ore 10.00: ORA MI VEDI – performance teatrale di sensibilizzazione sull’autismo
    a cura del Laboratorio Minimo Teatro (regia Elisa Maestri)
  • ore 10.40: convegno
    • “I disturbi del comportamento nell’età evolutiva: il Centro diurno e la Farm Community come risorsa per il superamento del disagio” a cura del dott. Maurizio Pincherle (Responsabile dell Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Macerata)
    • “Dal bambino con autismo all’adulto con autismo. Il centro diurno luogo di esclusione o integrazione?” a cura del dott. Agostino Basile (Pedagogista Clinico e Neuropedagogista; Direttore del Centro Telemaco PARS; Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale di Categoria Pedagogisti ed Educatori Italiani Associati.P.ED.I.AS)
    • “Le Farm Community e l’importanza di un progetto rurale per le persone affette d’autismo. L’esperienza decennale di Cascina Rossago” a cura della dott.ssa Marta De Giuli (Terapista della riabilitazione psichiatrica; coordinatrice degli interventi educativi e abilitativi presso Cascina Rossago)
    • moderatore: dott. Vinicio Alessandroni (responsabile U.M.E.A. dell’Asur AV 5 di Ascoli Piceno)
  • ore 12.10: Il Progetto Educativo e Riabilitativo del Centro diurno “L’Orto di Paolo”
    a cura della dott.ssa Sabina Giannini (responsabile e coordinatrice del centro diurno L’Orto di Paolo) e del dott. Mirko Loreti (direttore P.A.Ge.F.Ha. onlus)
  • ore 12.30: Visita del Centro Diurno “L’Orto di Paolo”
    Via dei Meli 199, Marino del Tronto – Ascoli Piceno
    taglio del nastro ed aperitivo inaugurale

La partecipazione al convegno è gratuita e l’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Agli intervenuti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per il rilascio dell’attestato e per agevolare la fase di registrazione dei partecipanti si prega di riempire il modulo sottostante entro il 19/12/2013. Sarà comunque possibile iscriversi in loco 30 minuti prima dell’inizio del Convegno.

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/185691431623305

Rispondi