Convegno sull’Autismo: video degli interventi

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito i video di tutti gli interventi del Convegno “Qualità di vita nell’Autismo e Percorsi Territoriali, tenutosi ad Ascoli Piceno il 2 dicembre 2012.

SALUTO DELLE AUTORITA’
Breve intervento di Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno, e di Piero Celani, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno.

Intervento di Donatella Ferretti, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità di Ascoli Piceno.

PRESENTAZIONE DEI LAVORI
Intervento a cura di Velia De Regis, Presidente A.N.I.E.P. sezione di Ascoli Piceno, associazione nazionale per la promozionale e la difesa dei diritti civili e sociali degli handicappati.

Intervento a cura di Augusto Eugeni, Presidente della Coop. Soc. P.A.Ge.F.Ha. Onlus e Vice Presidente nazionale A.N.I.E.P.

Intervento a cura di Debora Coradazzi, Presidente Ass. Magica-Mente onlus.

PRIMA SESSIONE
Intervento di M. Antonietta Longo, Neuropsichiatra Infantile – Responsabile Unità Multidisciplinare Età Evolutiva di Ascoli Piceno Asur A.V.5 – Regione Marche

Linee Guida sull’Autismo: efficacia ed adeguatezza degli interventi riabilitativi
Intervento a cura di Vera Stoppioni, Neuropsichiatra Infantile – Direttore U.O. di NPI dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord, Presidio Ospedaliero di Fano- PU; Responsabile del Progetto Autismo Età Evolutiva della Regione Marche.

Ambiente di Vita e Scuola: l’importanza delle strategie operative e psicoeducative
Intervento a cura di Leonardo Fava, Psicologo – Direttore Scientifico dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” di Roma.

La Famiglia e il Progetto di Vita
Intervento a cura di Serenella Grittani, Neuropsichiatra infantile – Direttore U.O. di NPI dell’ASL di Rimini Referente del Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo dell’ASL di Rimini – Area Vasta Romagna.

SECONDA SESSIONE
Intervento a cura di Vinicio Alessandroni, Psicologo Responsabile Unità Multidisciplinare Età Adulta di Ascoli Piceno Asur A.V.5 – Regione Marche.

La Costruzione dei Contesti di Vita: l’esperienza decennale di Cascina Rossago
Intervento a cura di Marta De Giuli, Psicologa riabilitativa presso la farm community per soggetti autistici “Cascina Rossago” di Pavia.

Percorsi verso le Autonomie Personali e Sociali: il compagno adulto per adolescenti e adulti ad alto funzionamento
Intervento a cura di Giovanni Magoni, Psicologo Revisore – Collaboratore dell’Associazione Culturautismo di Roma.

Opportunità e Risorse nel Territorio ascolano – Presentazione del Progetto “L’Orto di Paolo”
Intervento a cura di Miko Loreti, Coop. Soc. P.A.Ge.F.Ha. Onlus.

CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI SPECIALIZZAZIONE
Cerimonia di consegna degli Attestati di Qualifica agli Allievi che hanno partecipato al progetto formativo di specializzazione in “Tecnico portatori di handicap” (Spec. Autismo).

Rispondi