Servizi per persone in condizione di fragilità

DISABILITÀ

Operiamo nell’area della disabilità proponendo interventi personalizzati di natura socio-educativa e di supporto assistenziale ad utenti in diverse fasce d’età. I servizi, condotti da operatori formati, esperti, fortemente motivati, sono erogati nel contesto scolastico, a domicilio o nell’ambito delle strutture che gestiamo sul territorio.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA ALL’AUTONOMIA PER ALUNNI CON DISABILITÀ
Prevede un complesso di interventi finalizzati a promuovere i processi di autonomia personale, l’integrazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento delle abilità di alunni nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie.
Obiettivi: garantire il diritto all’educazione e all’istruzione dell’alunno; facilitare lo sviluppo delle sue potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nella socializzazione e nelle relazioni; collaborare alla progettualità integrata con gli enti preposti (istituzioni scolastiche, ASUR).
La suddetta attività si svolge all’interno dell’ambiente scolastico o durante le attività esterne programmate dalla scuola, quali gite ed uscite didattiche.
Forniamo il servizio di assistenza scolastica su appalto per conto degli enti locali territoriali. Attualmente è gestito nei Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Folignano, Maltignano, Venarotta.
Consulta la nostra Carta del Servizio di Assistenza Scolastica.

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA PER MINORI CON DISABILITÀ
Il servizio si sostanzia in prestazioni di natura socio-educativa a supporto delle competenze genitoriali e per la promozione del benessere dei minori, svolte con progetti individuali condotti da educatori professionali. È rivolto a minori con disabilità in carico ai servizi specialistici (Umee-Umea, centri di riabilitazione, DSM).
Il servizio viene svolto da educatori professionali di formazione socio-pedagogica con comprovata esperienza. Per usufruire del nostro servizio puoi contattarci al numero 0736 258491 o acquistarlo direttamente qui dopo esserti registrato gratuitamente.
Gli interventi educativi sono condotti con le seguenti modalità: presso il domicilio del minore e in stretta collaborazione con la famiglia; in rapporto uno ad uno tra il minore e l’educatore incaricato; secondo orari flessibili definiti in accordo con i familiari.
Attualmente gestiamo il servizio in appalto per i Comuni di Ascoli Piceno, Folignano, Unione Montana dei Sibillini, Acquasanta Terme e Monteprandone.
Consulta la nostra Carta del Servizio di Assistenza Educativa per minori con disabilità e in condizioni di disagio.

ASSISTENZA DOMICILIARE PER ADULTI CON DISABILITÀ
Attraverso questo servizio offriamo un complesso di prestazioni di natura socio assistenziale direttamente al domicilio della persona con disabilità. Gli interventi sono finalizzati a garantire l’accudimento della persona, prevenendo situazioni a rischio di emarginazione e consentendo la permanenza nel quotidiano ambiente di vita.
Il complesso di prestazioni offerto comprende diverse tipologie d’intervento:

  • aiuto nella cura e nel mantenimento della persona (igiene personale, mobilizzazione, compagnia, aiuto nell’assunzione dei pasti, sostegno e/o recupero dell’autonomia personale)
  • aiuto domestico (preparazione pasti, governo della casa, spesa)
  • aiuto sociale (accompagnamento visite mediche e terapie, sostegno morale, passeggiate, disbrigo commissioni riguardanti pratiche burocratiche, pagamenti o riscossioni, rapporti con i medici curanti o altri operatori sanitari…)
  • aiuto relazionale (per ridurre il rischio di emarginazione attraverso la sensibilizzazione o il coinvolgimento nel quotidiano delle reti parentali o amicali..)
  • eventuale assistenza in caso di ricovero ospedaliero

Attualmente il servizio è gestito nei Comuni della Vallata del Tronto e nei Comuni di Ascoli Piceno e Folignano.
Consulta la nostra Carta del servizio di assistenza domiciliare adulti con disabilità.

CENTRI SOCIO EDUCATIVI PER PERSONE CON DISABILITÀ
Realizziamo interventi educativi strutturati e personalizzati in strutture territoriali a ciclo diurno rivolte segnatamente a persone con disabilità. I percorsi riabilitativi attivati all’interno di questi centri sono condotti da équipe educative costituite da operatori altamente qualificati. Le attività proposte sono finalizzate all’integrazione sociale, al mantenimento e allo sviluppo delle varie abilità mirate all’acquisizione e al mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive, affettivo relazionali e attività ludico motorie. Si attuano, inoltre, percorsi educativi finalizzati al raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo lavorativo.
Nei centri gestiti dalla cooperativa sono assicurate le seguenti prestazioni: ospitalità diurna; cura della persona; prestazioni ed attività educative, formative, ludiche e culturali; servizio mensa esterno; servizio trasporto.
I centri diurni da noi attualmente gestiti:

  • Centro socio educativo riabilitativo Il Colibrì, Ascoli Piceno
  • Centro diurno per l’autismo L’Orto di Paolo, Ascoli Piceno

PERCORSI INCLUSIVI E D’INSERIMENTO LAVORATIVO PER PERSONE CON DISABILITÀ
Operiamo per garantire l’effettiva l’integrazione sociale e l’inclusione sociale di giovani con disabilità della nostra comunità, offrendo esperienze formative e d’inserimento lavorativo da svolgere nell’ambito di strutture socio-educative o in seno a progetti formativi realizzati in sinergia con enti locali, realtà del terzo settore e agenzie educative della comunità educante. I percorsi inclusivi sono effettuati attraverso tirocini formativi, borse lavoro e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Tali interventi formativi sono attivati attraverso la costruzione di un progetto professionale individualizzato, centrato sui bisogni soggettivi di ogni persona, che valuti competenze lavorative e adattive rispetto al contesto organizzativo proposto, alle mansioni da svolgere e alle difficoltà che potrebbero presentarsi.

SPAZI LUDICO RICREATIVI PER MINORI E GIOVANI CON DISABILITÀ
Offriamo esperienze ludico-ricreative a minori e giovani in condizione di disabilità. Vengono proposte in contesti strutturati quali ludoteche, doposcuola, centri estivi, con la presenza di animatori e operatori altamente qualificati che operano in rapporto uno ad uno con la persona.
Il servizio consta di interventi educativi personalizzati che promuovono e favoriscono l’integrazione con il gruppo, attraverso il coinvolgimento in attività ludiche strutturate e la partecipazione a laboratori tematici, con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle abilità, l’acquisizione di nuove autonomie e e il divertimento.