Disabilità

· Assistenza scolastica · Educativa domiciliare per minori · Centri diurni socio educativi

· Assistenza domiciliare adulti · Percorsi per l’inclusione sociale e lavorativa

Operiamo nell’area della disabilità proponendo interventi personalizzati di natura socio-educativa e di supporto assistenziale ad utenti in diverse fasce d’età. I servizi, condotti da operatori formati, esperti, fortemente motivati, sono erogati nel contesto scolastico, a domicilio o nell’ambito delle strutture che gestiamo sul territorio.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA ALL’AUTONOMIA PER ALUNNI CON DISABILITÀ
Prevede un complesso di interventi finalizzati a promuovere i processi di autonomia personale, l’integrazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento delle abilità di alunni nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie.
Obiettivi: garantire il diritto all’educazione e all’istruzione dell’alunno; facilitare lo sviluppo delle sue potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nella socializzazione e nelle relazioni; collaborare alla progettualità integrata con gli enti preposti (istituzioni scolastiche, ASUR).
La suddetta attività si svolge all’interno dell’ambiente scolastico o durante le attività esterne programmate dalla scuola, quali gite ed uscite didattiche.
Forniamo il servizio di assistenza scolastica su appalto per conto degli enti locali territoriali. Attualmente è gestito nei Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Folignano, Maltignano, Venarotta.

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA PER MINORI CON DISABILITÀ
Il servizio si sostanzia in prestazioni di natura socio-educativa a supporto delle competenze genitoriali e per la promozione del benessere dei minori, svolte con progetti individuali condotti da educatori professionali. È rivolto a minori con disabilità in carico ai servizi specialistici (Umee-Umea, centri di riabilitazione, DSM).
Il servizio viene svolto da educatori professionali di formazione socio-pedagogica con comprovata esperienza. Per usufruire del nostro servizio puoi contattarci al numero 0736 258491 o acquistarlo direttamente qui dopo esserti registrato gratuitamente.
Gli interventi educativi sono condotti con le seguenti modalità: presso il domicilio del minore e in stretta collaborazione con la famiglia; in rapporto uno ad uno tra il minore e l’educatore incaricato; secondo orari flessibili definiti in accordo con i familiari.
Attualmente gestiamo il servizio in appalto per i Comuni di Ascoli Piceno, Folignano, Unione Montana dei Sibillini, Acquasanta Terme e Monteprandone.

ASSISTENZA DOMICILIARE PER ADULTI CON DISABILITÀ
Attraverso questo servizio offriamo un complesso di prestazioni di natura socio assistenziale direttamente al domicilio della persona con disabilità. Gli interventi sono finalizzati a garantire l’accudimento della persona, prevenendo situazioni a rischio di emarginazione e consentendo la permanenza nel quotidiano ambiente di vita.
Il complesso di prestazioni offerto comprende diverse tipologie d’intervento:

  • aiuto nella cura e nel mantenimento della persona (igiene personale, mobilizzazione, compagnia, aiuto nell’assunzione dei pasti, sostegno e/o recupero dell’autonomia personale)
  • aiuto domestico (preparazione pasti, governo della casa, spesa)
  • aiuto sociale (accompagnamento visite mediche e terapie, sostegno morale, passeggiate, disbrigo commissioni riguardanti pratiche burocratiche, pagamenti o riscossioni, rapporti con i medici curanti o altri operatori sanitari…)
  • aiuto relazionale (per ridurre il rischio di emarginazione attraverso la sensibilizzazione o il coinvolgimento nel quotidiano delle reti parentali o amicali..)
  • eventuale assistenza in caso di ricovero ospedaliero

Attualmente il servizio è gestito nei Comuni della Vallata del Tronto e nei Comuni di Ascoli Piceno e Folignano.

CENTRI SOCIO EDUCATIVI PER PERSONE CON DISABILITÀ
Realizziamo interventi educativi strutturati e personalizzati in strutture territoriali a ciclo diurno rivolte segnatamente a persone con disabilità. I percorsi riabilitativi attivati all’interno di questi centri sono condotti da équipe educative costituite da operatori altamente qualificati. Le attività proposte sono finalizzate all’integrazione sociale, al mantenimento e allo sviluppo delle varie abilità mirate all’acquisizione e al mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive, affettivo relazionali e attività ludico motorie. Si attuano, inoltre, percorsi educativi finalizzati al raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo lavorativo.
Nei centri gestiti dalla cooperativa sono assicurate le seguenti prestazioni: ospitalità diurna; cura della persona; prestazioni ed attività educative, formative, ludiche e culturali; servizio mensa esterno; servizio trasporto.
I centri diurni da noi attualmente gestiti:

  • Centro socio educativo riabilitativo Il Colibrì, Ascoli Piceno
  • Centro diurno per l’autismo L’Orto di Paolo, Ascoli Piceno

PERCORSI INCLUSIVI E D’INSERIMENTO LAVORATIVO PER PERSONE CON DISABILITÀ
Operiamo per garantire l’effettiva l’integrazione sociale e l’inclusione sociale di giovani con disabilità della nostra comunità, offrendo esperienze formative e d’inserimento lavorativo da svolgere nell’ambito di strutture socio-educative o in seno a progetti formativi realizzati in sinergia con enti locali, realtà del terzo settore e agenzie educative della comunità educante. I percorsi inclusivi sono effettuati attraverso tirocini formativi, borse lavoro e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Tali interventi formativi sono attivati attraverso la costruzione di un progetto professionale individualizzato, centrato sui bisogni soggettivi di ogni persona, che valuti competenze lavorative e adattive rispetto al contesto organizzativo proposto, alle mansioni da svolgere e alle difficoltà che potrebbero presentarsi.

SPAZI LUDICO RICREATIVI PER MINORI E GIOVANI CON DISABILITÀ
Offriamo esperienze ludico-ricreative a minori e giovani in condizione di disabilità. Vengono proposte in contesti strutturati quali ludoteche, doposcuola, centri estivi, con la presenza di animatori e operatori altamente qualificati che operano in rapporto uno ad uno con la persona.
Il servizio consta di interventi educativi personalizzati che promuovono e favoriscono l’integrazione con il gruppo, attraverso il coinvolgimento in attività ludiche strutturate e la partecipazione a laboratori tematici, con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle abilità, l’acquisizione di nuove autonomie e e il divertimento.