“Non soli ma solidali”, una rete di sostegno per anziani non autosufficienti

19 Nov 2025


una comunità più inclusiva, attenta e solidale.

Rafforzare i servizi domiciliari e di prossimità per gli anziani non autosufficienti: è questo l’obiettivo di Non soli ma solidali, il nuovo progetto dell’Ambito Territoriale Sociale XXII, con il Comune di Ascoli Piceno capofila, realizzato nell’ambito del programma LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali).

L’iniziativa nasce da un percorso di coprogettazione partecipata che mette in rete istituzioni e Terzo Settore per offrire risposte concrete ai bisogni delle persone più fragili e delle loro famiglie.

La nostra cooperativa, insieme ad Acli Ascoli PicenoCooperativa Lella 2001I CireneiStella Polare è capofila della rete di partner coinvolti nella realizzazione delle azioni previste, portando competenza ed esperienza nel campo dei servizi alla persona.

Il progetto si sviluppa in tre linee di intervento principali:
• LEPS 1 – Assistenza domiciliare sociale e integrata con i servizi sanitari – Soluzioni abitative: coabitazioni solidali, reti di vicinato e servizi di telesoccorso.
• LEPS 2 – Servizi sociali di sollievo: interventi di pronto sostegno temporaneo e sostituzione degli assistenti familiari.
• LEPS 3 – Servizi sociali di supporto per le persone anziane e le loro famiglie: strumenti per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e supporto legale e gestionale.

Con Non soli ma solidali, la rete dei partner pubblici e privati rinnova il proprio impegno nel costruire una comunità più attenta e solidale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *