Crescendo: a Centobuchi taglio del nastro per il nuovo centro per l’età evolutiva e adulta
10 Mag 2025
È stato inaugurato a Centobuchi di Monteprandone il Centro per l’età evolutiva e adulta Crescendo, una nuova realtà specializzata nella valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta.



La sede, in viale De Gasperi 253/F, sarà un importante punto di riferimento per le province di Ascoli Piceno e Teramo, grazie a un’équipe multidisciplinare di professionisti dedicati alla cura, diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per bambini, ragazzi e adulti.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi, e dell’assessore Daniela Morelli, che hanno espresso soddisfazione per l’apertura di una struttura capace di offrire servizi qualificati e di prossimità alle famiglie del territorio.
Un centro che cresce con le famiglie Crescendo è stato realizzato dalla nostra cooperativa nell’ambito del progetto C’era una volta, selezionato da Con i Bambini per il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il centro nasce per offrire una presa in carico complessiva delle famiglie con figli da 0 a 6 anni, con particolare attenzione ai nuclei in situazione di fragilità.
All’interno degli spazi di Crescendo, la nostra cooperativa ha già attivato, nell’ambito del progetto, attività educative, formative e ricreative rivolte a bambini e genitori, come “Emozioni in gioco” e “Musica in movimento”, percorsi pensati per stimolare lo sviluppo armonico del bambino e rafforzare le competenze genitoriali.
Servizi e aree di intervento
Oltre ai percorsi socio-educativi per la prima infanzia, il centro offre servizi specialistici in diverse aree terapeutiche e riabilitative per l’età evolutiva e adulta; tra queste, neuropsichiatria infantile, neuropsicomotricità, logopedia, consulenza psicologica, tutoring dsa e potenziamento del metodo di studio, consulenza pedagogica, psicoterapia dell’età evolutiva e dell’età adulta, fisiatria, fisioterapia e osteopatia. Il centro offre inoltre laboratori di preparazione all’ingresso nella scuola primaria e attività di screening precoce dei DSA.
Un punto di riferimento per lo sviluppo e il benessere
Situato nel cuore di un’area che ospita la popolazione più giovane della provincia di Ascoli Piceno, Crescendo si propone come un luogo di ascolto, cura e crescita.
L’équipe multidisciplinare, composta da specialisti esperti ed in costante aggiornamento, lavora con passione e attenzione per accompagnare bambini, famiglie e adulti in percorsi personalizzati di sviluppo e benessere psicofisico.

📍 Centro “Crescendo”
Viale De Gasperi 253/F – Centobuchi di Monteprandone (AP)
📧 Email: crescendo@pagefha.com