I percorsi inclusivi di AgriAbilità

AgriAbilità è la cooperativa sociale a valenza agricola nata dall’esperienza di Pagefha e del centro diurno per l’autimo L’Orto di Paolo che offre opportunità di inclusione sociale e lavorativa a giovani in condizione di svantaggio e disagio.

AgriAbilità è attiva ad Ascoli Piceno e svolge le proprie attività in un’ampia agricola di Marino del Tronto, adiacente a quella del centro L’Orto di Paolo. La cooperativa offre esperienze di formazione e crescita personale a donne e uomini che intendono “esplorare” le proprie capacità attraverso attività da svolgere in ambito agricolo.

I prodotti raccolti e selezionati dai giovani impegnati nelle attività inclusive di AgriAbilità sono destinati alla vendita diretta, coniugando la coltivazione sana della terra con la valorizzazione di percorsi inclusivi in cui l’individuo diventa soggetto attivo del proprio benessere.

Tra i progetti già realizzati da AgriAbilità va segnalato Campi aperti, iniziativa finanziata da Regione Marche che coinvolge giovani con autismo in esperienze di inclusione socio-lavorativa nel contesto rurale.

I percorsi formativi attivati nell’ambito del progetto sono realizzati con il supporto degli educatori di Pagefha, partner del progetto insieme ad ANGSA Marche.

Info 392 9344240