SPAZIO POLIFUNZIONALE

UP! Laboratori di Comunità è lo spazio polifunzionale di Pagefha, situato ad Ascoli Piceno in via Murri 30, pensato per offrire al territorio un ambiente altamente funzionale, flessibile e aperto alla realizzazione di attività formative, educative e ricreative. Un luogo che favorisce l’interazione, la crescita e l’aggregazione di gruppi di piccole e medie dimensioni.
Lo spazio dispone di tre aule:
- due sale accreditate per la formazione, in cui si svolgono corsi di qualifica professionalizzanti in ambito socio-sanitario e socio-educativo;
- una terza aula dedicata alle attività socio-educative rivolte ai beneficiari del servizio di assistenza educativa domiciliare dell’ATS XXII.
Le aule accreditate possono inoltre essere prenotate da enti esterni, associazioni e privati per attività formative.
Per informazioni e prenotazioni: 0736 258491.
dall’autorità giudiziaria, che si svolgono in un ambiente sicuro, neutrale e adeguatamente monitorato da operatori qualificati, come educatori professionali, assistenti sociali e psicologi.
Up! rappresenta già un punto di riferimento per il servizio di assistenza educativa domiciliare gestito dalla nostra cooperativa per l’Ambito Territoriale Sociale XXII e rivolto a giovani con disabilità e minori in situazione di disagio socio-familiare residenti nei Comuni che ricadono nel territorio dell’ente.
Gli ambienti sono progettati per accogliere i beneficiari e sostenuti da operatori altamente qualificati, con l’obiettivo di:
- favorire lo sviluppo delle competenze relazionali;
- incentivare l’inclusione tra pari, grazie a un contesto aggregativo che stimola partecipazione e protagonismo.
Negli spazi di Up! è attivo anche il servizio di supporto didattico pomeridiano per alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e superiore. Il servizio prevede un accompagnamento individualizzato allo svolgimento dei compiti, con interventi mirati a facilitare l’apprendimento, consolidare un metodo di studio efficace e potenziare la preparazione nelle diverse materie. Il tutto in un ambiente educativo centrato sulla relazione e sulla personalizzazione degli apprendimenti.
Il servizio è strutturato per rispondere anche alle esigenze degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): il team di Pagefha comprende educatori formati per il tutoraggio specialistico e il supporto mirato a queste specifiche difficoltà.
Up! mette inoltre a disposizione i suoi ampi spazi per laboratori formativi e occupazionali legati a progettualità di inclusione socio-lavorativa rivolte a persone in condizione di svantaggio.
Chi accede allo spazio trova una ricca dotazione di strumenti didattici ed educativi, pensati per integrare l’attività di doposcuola e i laboratori formativo-occupazionali e per stimolare l’interazione tra i partecipanti: giochi sociali di carte, stazione meteo, kit per laboratori scientifici sul sistema solare, microscopio per bambini e ragazzi, materiali per attività psicomotorie, oltre a due stampanti 3D che permette di dare forma a idee e progetti, unendo creatività e innovazione.







