Nidi d’infanzia

Print Friendly, PDF & Email

Servizio Nido d'InfanziaIl nido d’infanzia, gestito dalla Cooperativa P.A.Ge.F.Ha. onlus, è un servizio socio-educativo che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi e si propone come uno spazio, a misura di bambino, pensato per sostenere il suo processo di crescita, promuovere il raggiungimento delle autonomie facilitando l’acquisizione delle competenze, accogliere la famiglia e condividere con essa il percorso educativo e soprattutto fornire un servizio di supporto ai genitori che lavorano.

AMBIENTE

L’organizzazione, la differenziazione degli spazi e la cura nella scelta dei materiali d’arredo sono la caratteristica fondamentale del nido.
Lo spazio, inteso come risorsa e sistema organizzato di offerte ai piccoli, si propone con varietà e ricchezza di materiali tali da sollecitare l’esplorazione e l’autonomia.
II nido si struttura in sezioni suddivise in angoli didattici per diverse attività, ogni spazio ha una sua funzione facilmente identificabile dal bambino.
L’ambiente è pensato per esprimere piacevolezza e familiarità sia al bambino che ai genitori, per rassicurare, contenere e favorire l’apprendimento. Il nido d’infanzia è dotato infatti di spazi interni ed esterni, adeguatamente attrezzati, ampi e tali da permettere al bambino di creare, imparare e crescere giocando.

INGRESSO E ROUTINE

L’ingresso al nido è condizionato ad un periodo di inserimento del bambino e del genitore di durata variabile, nel corso del quale il bambino potrà inserirsi gradualmente nel nuovo ambiente.

I tempi stabiliti sono adattabili alle necessità ed ai bisogni dei bambini:

  • 7.30 – 9.30 accoglienza: riti d’aggregazione e di rassicurazione;
  • 9.00 – 9.30 piccolo break;
  • 9.30 inizio delle attività ludico-pedagogiche;
  • 11.30 pranzo insieme;
  • 12.00 -13.00 cura dell’igiene personale, cambio e  gioco libero;
  • 13.00 riposo con sveglia naturale;
  • pomeriggio attività ludico-pedagogiche;
  • 15.30 merenda;
  • 15.30 – 17.30 ricongiungimento con i genitori.

ATTIVITA’ E LABORATORI DIDATTICI

Il nido propone laboratori ed attività didattiche di vario tipo, con l’obbiettivo di valorizzare al massimo il ruolo educativo del “fare“, un apprendimento basato, cioè, sull’esperienza diretta. Si svolgono infatti laboratori del colore, di manipolazione, di percezione sensoriale, di cucina, delle stagioni, del sé-corporeo ed attività didattiche come “la vendemmia” , “la castagnata“, “le granaglie“, “il travestimento“, “la farina gialla“.

I laboratori hanno come finalità generale l’acquisizione di una corretta percezione e coscienza del proprio corpo inteso nella sua globalità e settorialità ed in relazione a variabili di tipo spaziale e temporale: acquisizione schema corporeo; acquisizione schemi motori di base; coordinazione, equilibrio e ritmo; controllo della respirazione; educazione al momento relazionale; educazione alle regole.

FIGURE PROFESSIONALI

L’equipe psico-pedagogica è costituita da educatori professionali con adeguate competenze, professionalità ed esperienza che affiancano i bambini garantendo continuità nei momenti fondamentali di inserimento, apprendimento e gestione della routine; una responsabile di servizio che svolge la funzione di coordinatrice pedagogica e collabora con le educatrici alla stesura della programmazione educativa; personale ausiliario; personale di cucina e inserviente.

È previsto il servizio di consulenza pediatrica, svolto da un medico-pediatra con notevole esperienza nel settore. Esso si propone come strumento di prevenzione e di ausilio per i bambini ed i genitori.

NIDI GESTITI DALLA COOPERATIVA

  • Asilo Nido “Pollicino” – Comune di Folignano (AP)
  • Asilo Nido “Pollicino” – Comune di Monteprandone (AP)
  • Asilo Nido “Il Passerotto” – Comune di Castel di Lama (AP)
  • Asilo Nido “Stella Marina” – Comune di Altidona (FM)