Progetto R3 Monticelli nel futuro
Progetto R3 – Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani ll progetto “R3 – Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani“, è un progetto del Comune di Ascoli Piceno e ISTAO, inserito nell’ambito dell’ampio “Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno”.

Il progetto è inserito nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art.1, comma 974, della legge 28/12/2015 n. 208.
Pagefha è tra i partner del progetto insieme ad Amat, Defloyd e Prometeo.
L'iniziativa prevede diverse attività d'intervento. Pagefha si occupa di resilienza territoriale e sociale e di nuovi modelli di sicurezza urbana.
Le azioni programmate si sostanziano in campagne informative, incontri, eventi e laboratori diffusi su tutto il territorio del quartiere.

Un nuovo centro di aggregazione per la terza età nascerà presto ad Ascoli Piceno nel cuore di Monticelli, sull’onda della positiva esperienza dello spazio per anziani di Borgo Solestà.
Il servizio, realizzato nell’ambito del progetto del Comune di Ascoli Piceno R3 – Monticelli nel Futuro, sarà gestito dalla nostra cooperativa, partner dell’iniziativa.
Il centro aggregativo è stato presentato giovedì 21 aprile nella sala della parrocchia Ss. Simone e Giuda, durante l’evento proposto dall’associazione familiari di persone con demenza ‘Anchise’.

“Poter gestire questa nuova realtà rappresenta un’opportunità davvero stimolante per Pagefha” ha affermato il direttore di Pagefha Mirko Loreti.
“Il nostro plauso anche a Don Giampiero Cinelli e all’associazione Anchise per aver collaborato all’iniziativa con questo interessante evento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Giovedì 2 settembre, negli spazi della Pinacoteca Civica di Ascoli, si è tenuta la prima delle due giornate del Social Innovation Labs – Le opportunità per un welfare cogenerativo: PNRR e nuova programmazione, evento organizzato da Comune di Ascoli e Ambito Territoriale Sociale XXII nell’ambito del progetto R3-Resilienza, Riutilizzo e Riattvazione dei capitali urbani.

Le risorse per il welfare territoriale e le priorità progettuali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della nuova programmazione europea al centro del confronto, che ha visto susseguirsi gli interventi di esponenti politici, tecnici e dirigenti della sanità: tra gli altri, il presidente della Regione Marche Acquaroli e i suoi colleghi di giunta Castelli, Saltamartini e Latini, il sindaco di Ascoli Fioravanti e l’assessore Brugni, il coordinatore dell’Ats 22 Fanesi.

Venerdì 3 settembre la chiusura del convegno con i laboratori di progettazione partecipata su disabilità, deprivazione socio-economica e terza età.

[ 💡 M’illumino di Blu 💙 ]Il 2 aprile di ogni anno il mondo si tinge di blu: ricordiamo insieme i diritti e l’importanza dell’inclusione nella Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.Per questa occasione speciale il 1 Aprile alle ore 11.00 gli alunni di 4° e 5° Elementare e di 1° Media dell’ ISC Don Giussiani saranno gli spettatori del film “Finché c’è il sole” del regista Ernesto Vagnoni della Looks VideoIl film, rivolto alle nuove generazioni, narra la storia di un’amicizia tra una bambina affetta da una lieve forma di autismo e un bambino di colore che ha bisogno di un cuore nuovo per poter vivere.È l’amicizia la chiave di lettura del film, all’interno di una breve narrazione che tocca anche i temi dell’ambiente.L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa P.A.Ge.F.Ha. onlus all’ interno di “R3 – Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani“.Il progetto “M’illumino di Blu” è del Comune di Ascoli Piceno e ISTAO – Business School inserito nell’ambito dell’ampio “Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno”.#R3#MonticellinelFuturo#QuartiereMonticelli#AscoliPiceno#FilmDocumentario#SensibilizzazioneScolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.