Infanzia

· Servizi e progetti educativi 0-6 anni

· Nidi e scuole d’infanzia

· Spazi ludici e ricreativi

Proponiamo servizi e progetti educativi 0-6 a misura di bambino, pensati e realizzati per sostenerne il processo di crescita con interventi educativi che facilitano l’acquisizione delle autonomie in condivisione con le famiglie.

GESTIONE NIDI D’INFANZIA
Siamo attivi nella gestione dei nidi d’infanzia, servizio socio-educativo destinato a bambini dai 3 ai 36 mesi. Il nido è uno spazio a misura di bambino pensato per:
sostenere il suo processo di crescita;
– promuovere il raggiungimento delle autonomie facilitando l’acquisizione delle competenze;
– accogliere la famiglia e condividere con essa il percorso educativo;
– fornire un servizio di supporto ai genitori che lavorano.

L’equipe psico-pedagogica è costituita da educatori professionali con adeguate competenze, professionalità ed esperienza che affiancano i bambini garantendo continuità nei momenti fondamentali di inserimento, apprendimento e gestione della routine; una responsabile di servizio che svolge la funzione di coordinatrice pedagogica e collabora con le educatrici alla stesura della programmazione educativa.
È previsto il servizio di consulenza pediatrica, svolto da un medico-pediatra con notevole esperienza nel settore. Esso si propone come strumento di prevenzione e di ausilio per i bambini ed i genitori.
Attualmente gestiamo i seguenti nidi d’infanzia:

  • Asilo Nido Pollicino, Comune di Monteprandone
  • Asilo Nido Pollicino, Comune di Folignano
  • Sezione Primavera Piccolo Picchio, Ascoli Piceno

Ambiente
L’organizzazione, la differenziazione degli spazi e la cura nella scelta dei materiali d’arredo sono la caratteristica fondamentale del nido. Lo spazio si propone con varietà e ricchezza di materiali tali da sollecitare l’esplorazione e l’autonomia. II nido si struttura in sezioni suddivise in angoli didattici per diverse attività, ogni spazio ha una sua funzione facilmente identificabile dal bambino.
L’ambiente è pensato per esprimere piacevolezza e familiarità sia al bambino sia ai genitori, per rassicurare, contenere e favorire l’apprendimento. Il nido d’infanzia è dotato infatti di spazi interni ed esterni, adeguatamente attrezzati, ampi e tali da permettere al bambino di creare, imparare e crescere giocando.

Attività e laboratori didattici
Il nido propone laboratori ed attività didattiche di vario tipo, con l’obiettivo di valorizzare al massimo il ruolo educativo del “fare“, un apprendimento basato, cioè, sull’esperienza diretta. Si svolgono infatti laboratori del colore, di manipolazione, di percezione sensoriale, di cucina, delle stagioni, del sé-corporeo ed attività didattiche come “la vendemmia” , “la castagnata“, “le granaglie“, “il travestimento“, “la farina gialla“.
I laboratori hanno come finalità generale l’acquisizione di una corretta percezione e coscienza del proprio corpo inteso nella sua globalità ed in relazione a variabili di tipo spaziale e temporale: acquisizione schema corporeo; acquisizione schemi motori di base; coordinazione, equilibrio e ritmo; controllo della respirazione; educazione al momento relazionale; educazione alle regole.

SPAZI LUDICI E RICREATIVI PER BAMBINI
Offriamo esperienze educative e ludico-ricreative a bambini dai 3 ai 6 anni: spazi gioco quali ludoteche, e centri estivi vengono organizzati e guidati da operatori altamente qualificati che propongono attività e laboratori con l’obiettivo di coniugare divertimento, acquisizione di nuove autonomie e socializzazione.
In sinergia con le amministrazioni locali, organizziamo e gestiamo centri estivi per bambini e bambine nei Comuni di Folignano e Monteprandone; realizziamo ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto il centro estivo Fly Summer Camp proponendo esperienze ludico-ricreative multidisciplinari in diversi contesti ambientali.