Attivamente 2, ecco il primo numero del “Giornalino” e l’originale Raccolta di favole

27 Lug 2023


Proponiamo la lettura delle prime “fatiche” editoriali realizzate dagli anziani del Centro di aggregazione per la terza età Attivamente 2, realtà nata a Monticelli lo scorso mese di giugno nell’ambito del Progetto R3-Monticelli nel futuro, realizzato dal Comune di Ascoli Piceno, in partnership con la nostra cooperativa.

Attivamente 2 è attivo tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle19 presso la sala parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda-Monticelli,

La redazione del centro di aggregazione ha dato vita ad una rivista mensile che, replicando la felice esperienza del gruppo di Attivamente già attivo presso la Casa Albergo Ferrucci, nasce come contenitore di pensieri, racconti e approfondimenti su temi di attualità e cultura. “Far parte del mondo di Attivamente – spiega Maria Stella Massimi, operatrice di Attivamente 2 e curatrice delle proposte editoriali – significa vincere la solitudine, stare bene con gli altri, mantenersi attivi, stimarsi, condividere momenti di amicizia e di solidarietà. Spesso dai nostri incontri nascono dibattiti, occasioni di confronto e scambio di opinioni. Da qui l’idea di fissare i tanti pensieri in un piccolo mensile intitolato Parlando… scrivendo, insieme è più bello. Il titolo è esemplificativo del modo in cui i nostri elaborati prendono forma. I pensieri si rincorrono, le parole li fermano su carta o per i più esperti su supporti digitali“.

A partire dal mese di luglio gli utenti di Attivamente 2 si sono lanciati in una nuova, stimolante sfida, diventando abili scrittori. “Hanno avviato un bellissimo percorso laboratoriale di favole da loro ideate, scritte e riunite in una piccola raccolta mensile intitolata Ho scritto una favola per teaggiunge Maria Stella Massimi – La stesura di una favola attiva la mente al pensiero creativo, stimola l’immaginazione, sviluppa l’intelligenza emotiva, rafforza l’uso del linguaggio. Il desiderio è spiegare ai più piccoli una morale, insegnare loro a conoscersi, a gestire le proprie emozioni, ad avere rispetto per l’ambiente, a riflettere sulle decisioni importanti. Aspettiamo tanti nuovi scrittori amatoriali di favole presso il nostro centro ricreativo e aggregativo per la terza età. Manteniamo attiva la mente, insieme è più bello.”

Non resta che scoprire le nuove proposte editoriali: scarica e leggi il Giornalino di Luglio e la Raccolta di favole di Attivamente 2.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *